“Le cose come stanno”, racconti

“Le cose come stanno” è un piccolo libro di racconti, uscito per la prima volta nel 2013 con la casa editrice Officine Editoriali, e poi ripubblicato da me insieme ai tre racconti della raccolta “Nell’altra stanza”.

Sono racconti brevi, a volte brevissimi. Parlano di quel momento di luce accecante, spesso indesiderata e dolorosa, che ci costringe all’improvviso a prendere atto di quello che siamo veramente, di quello che realmente stiamo facendo in questo mondo, della nostra vita. Possono sembrare inconcludenti o raggelanti: non ci sono buoni sentimenti, non c’è spazio per l’affabulazione (lo “storytelling”, direbbe qualcuno). Lo confesso, per me scrivere queste storie è stato come tirare martellate nella pietra: molta energia spesa, poca soddisfazione di ritorno. L’ hanno letto in pochi, qualcuno l’ha apprezzato e compreso. Non lo considero un libro “vecchio”, anche se è uscito parecchio tempo fa, e mi piacerebbe che incontrasse altri lettori perché, immodestamente, a me questi racconti ancora piacciono, in loro posso ancora riconoscermi.

Molto diversa la piccola raccolta “Nell’altra stanza. Tre racconti sull’altrove”. Si tratta di due racconti “di genere” (un noir e un horror fantascientifico) e di un mainstream, accomunati dal tema dello straniamento, variamente declinato. Anche questi molto amati, da me oltre che dai rari lettori, e quindi inseriti nella nuova edizione autoprodotta.

Se dovesse mai venirvi la curiosità di leggerli, li trovate anche su Amazon su Mondadori store e su ibs in versione digitale e cartacea.

Pubblicato da dilibridinotte

Nata a Taranto nel 1962, ha vagabondato moltissimo per terra e per mare. Dal nomadismo ha imparato ad apprezzare quello che miracolosamente c’è, e a sognare come si deve ciò che manca. Attualmente insegna nella scuola secondaria superiore. È sposata, ha due figlie, semina parole e pianta alberi appena può. Ha pubblicato alcune raccolte di poesie (“Guida a Milano invisibile”, Nulla Die, 2011; “I poeti non servono a niente”, Ottolibri, 2015; “Stanze”, 2018), racconti (“Oltre l’incerto limite”, Runa, 2013; “Piccole storie oscure”, 2013; “In memoria”, Nero Press, 2015; “Le cose come stanno e altri racconti”, 2016) e tre romanzi (“Un cattivo esempio”, Kobo Editore, premio Romanzi in cerca d’autore 2017; "Il prete nuovo", Vocifuoriscena, 2019; "Come sovvertire l'ordine costituito, trovare l'amore e vivere felici", Watty Award 2019, nel 2020 autoprodotto e disponibile su Amazon).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.