Recensioni in 10 righe: “Retablo” di Vincenzo Consolo

Quest’estate ho fatto anche cose buone: ad esempio leggere finalmente “Retablo” di Vincenzo Consolo.

Uscito con Sellerio nel 1987, ambientato in una favolosa Sicilia settecentesca, narra del pittore illuminista Fabrizio Clerici e dell’ex frate Isidoro, illusi di poter fuggire con questo viaggio dalla propria infelice passione d’amore.

I narratori principali sono tre (Clerici, Isidoro e infine la donna amata, Rosalia), e intrecciano una sorta di canto che modella il racconto in diversi quadri, in immagini successive e complementari, come in un “retablo” appunto, pala d’altare con molti scomparti dipinti o scolpiti, tipica dell’arte spagnola barocca. I temi sono tanti: l’amore e la passione ingovernabile, la sofferenza del mondo, certamente, ma anche il ruolo della ragione, dell’arte, della bellezza.

In questo romanzo la lingua è tutto e ti incanta fin dall’incipit, ti seduce, ti prende, soddisfa desideri che nemmeno sapevi di avere, ricca, esagerata e armonica, nè moderna nè antica.
Dopo tanto tempo, finalmente una lettura che è stata un vero piacere. Non rinunciateci.

Pubblicato da dilibridinotte

Nata a Taranto nel 1962, ha vagabondato moltissimo per terra e per mare. Dal nomadismo ha imparato ad apprezzare quello che miracolosamente c’è, e a sognare come si deve ciò che manca. Attualmente insegna nella scuola secondaria superiore. È sposata, ha due figlie, semina parole e pianta alberi appena può. Ha pubblicato alcune raccolte di poesie (“Guida a Milano invisibile”, Nulla Die, 2011; “I poeti non servono a niente”, Ottolibri, 2015; “Stanze”, 2018), racconti (“Oltre l’incerto limite”, Runa, 2013; “Piccole storie oscure”, 2013; “In memoria”, Nero Press, 2015; “Le cose come stanno e altri racconti”, 2016) e tre romanzi (“Un cattivo esempio”, Kobo Editore, premio Romanzi in cerca d’autore 2017; "Il prete nuovo", Vocifuoriscena, 2019; "Come sovvertire l'ordine costituito, trovare l'amore e vivere felici", Watty Award 2019, nel 2020 autoprodotto e disponibile su Amazon).