Il prete nuovo

Le storie e i personaggi arrivano, non li cerco. E nelle storie che mi arrivano c’è sempre il 90% di realtà e almeno un elemento estraneo, surreale, magico, misterioso. In questo brevissimo romanzo la realtà è quella di un piccolo paese degli anni ’60 con i suoi pregiudizi, pettegolezzi, imbarazzi e tabù; in questo paese di gente “normale”, arriva un prete che non si sa da dove venga. Fa cose strane, al limite della stregoneria, e inspiegabilmente spinge o costringe gli abitanti del borgo a rivelare quello che nascondono, per paura o per convenienza. Un’adolescente guarda (sempre più sconvolta) questi adulti confessare i loro segreti, e all’improvviso più niente e nessuno è quello che appariva. L’accompagna in questa avventura estrema, peggio di un terremoto, la nonna Brigida, che già conosce la vita e sa trasformare il pettegolezzo nell’arte (e nell’ossessione) di strappare le maschere e di entrare nelle vite altrui, quelle vere, che pulsano sotto le facciate di rappresentanza.

Nonna Brigida è la mia seconda “vecchietta”: ho cominciato a scrivere narrativa a cinquant’anni, e mi viene facile rappresentare il mondo anche dal punto di vista degli “anziani”, di chi gli esseri umani più o meno li conosce, e non si fa più fregare. Nonna Brigida e gli altri miei vecchietti sono esperti, un po’ cinici, ironici ma ancora curiosi, indomiti. Perché a loro questa vita maledetta piace, malgrado tutto.

Di questo parla il mio ultimo romanzo (breve). Se volete leggerlo, ci vuole un attimo. E’ disponibile, di carta, qui: Vocifuoriscena e qui: ibs

Se invece lo preferite leggero e digitale, lo trovate qui: Amazon

Se lo leggete, fatemi sapere. Commenti e recensioni per ogni dove mi faranno felice.

Pubblicato da dilibridinotte

Nata a Taranto nel 1962, ha vagabondato moltissimo per terra e per mare. Dal nomadismo ha imparato ad apprezzare quello che miracolosamente c’è, e a sognare come si deve ciò che manca. Attualmente insegna nella scuola secondaria superiore. È sposata, ha due figlie, semina parole e pianta alberi appena può. Ha pubblicato alcune raccolte di poesie (“Guida a Milano invisibile”, Nulla Die, 2011; “I poeti non servono a niente”, Ottolibri, 2015; “Stanze”, 2018), racconti (“Oltre l’incerto limite”, Runa, 2013; “Piccole storie oscure”, 2013; “In memoria”, Nero Press, 2015; “Le cose come stanno e altri racconti”, 2016) e tre romanzi (“Un cattivo esempio”, Kobo Editore, premio Romanzi in cerca d’autore 2017; "Il prete nuovo", Vocifuoriscena, 2019; "Come sovvertire l'ordine costituito, trovare l'amore e vivere felici", Watty Award 2019, nel 2020 autoprodotto e disponibile su Amazon).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.